Devi assolutamente sapere che un modo divertente per trascorrere qualche ora con gli amici è quello di coinvolgerli in una o più partite a “5.000”, vale a dire un gioco di dadi molto appassionante, in cui la bravura e la strategia del giocatore a volte non bastano per poter vincere. In questa guida ti darò tutte le istruzioni che ti permetteranno di giocare a questo gioco.

Devi sapere che ogni giocatore tira a turno un dado per stabilire chi inizierà la partita: in caso di punteggi uguali potrai procede con un secondo lancio di dadi. Inizierà la persona che ha il punteggio più alto. A seguire, il secondo sarà quello che alla destra o alla sinistra del primo giocatore ha ottenuto il punteggio più alto. Mi raccomando scrivi sul foglio i nominativi in base ai turni dei giocatori.

Procediamo con le regole del gioco: le facce dei dadi che hanno effettivo valore per accumulare punti sono 1 e 5. Essi valgono rispettivamente 100 e 50 punti. I punti si accumulando lanciando i dadi: la prima volta si lanciano contemporaneamente i 5 dadi, è necessario che vi sia almeno un dado valido per poter iniziare ad accumulare punti. Ogni volta che si lanciano i dadi e tra essi ci sono 1 e/o 5 e/o un tris di dadi, si deve accantonare solo il dado valido con il punteggio più alto.

Per potere iniziare ad accumulare punti, è necessario entrare in partita, cioè è necessario accumulare in un solo turno 700 punti. Mi raccomando, quando sul tavolo ci sono dadi tutti validi si devono obbligatoriamente rilanciare tutti insieme, come fosse un primo lancio. Il punteggio accumulato durante il precedente lancio si somma a quello realizzato nella successivo. Vincerà la partita chi raggiungerà il punteggio esatto di 5.000 punti.

Come Giocare a 5000 con i Dadi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *