In questa guida spieghiamo quali sono i pasti giapponesi.
Colazione giapponese o Asa gohan
Il primo pasto della giornata è l’Asa gohan cioè la colazione che po’ essere tradizionale oppure all’occidentale ossia composta caffè o cappuccino e brioches.
La colazione giapponese tradizionale invece è molto differente prevede del riso scondito, spesso servito all’interno di una scatola in legno laccato che lo mantiene caldo, poi si mangiano verdure, carne, pesce e sottaceti.
La colazione di questo tipo è servita negli alberghi tradizionali, detti ryokan, e talvolta comprende anche dei piccoli fornelli su cui cuocere delle vivande come funghi e prodotti di stagione.
Pranzo giapponese e bento
I giapponesi per via del lavoro pranzano spesso fuori casa per cui si portano dietro un pranzo al sacco detto bento o obento che può essere preparato in casa oppure acquistato già pronto.
Il bento consiste in una scatoletta di legno o plastica, divisa in vari scomparti che contiene anche le bacchette, dentro alla quale vengono inseriti diversi cibi in genere non può mancare il riso, il pesce o la carne e delle verdure.
Cena giapponese
La cena a differenza del pranzo viene generalmente consumata in casa e può comprendere oltre al riso uova, verdure pesce o carne spesso si preparano anche delle zuppe.