Il rompigetto o aeratore è un componente idraulico cilindrico situato all’uscita dei rubinetti. Il frangigetto ha il compito di ridurre l’acqua emessa dal miscelatore per migliorare la comodità del lavaggio. In questa guida spiegherò come sfruttare questo strumento.
I rompigetti sono costituiti da una ghiera filettata e da una serie di retine e fori che filtrano l’acqua. Queste retine però sono soggette al calcare, sabbia ed ai frammenti che possono essere presenti nelle tubature. L’ideale sarebbe smontare il rompigetto e pulirlo in modo molto accurato per poi rimontarlo.
Svita quindi il rompigetto. E’ un operazione molto semplice che puoi effettuare anche a mani nude o aiutandoti con dei panni di stoffa.
Se hai difficoltà, puoi benissimo utilizzare una chiave a rullino. Vedrai la retina piena di residui vari. Puliscila con uno spazzolino. Metti tutto il rompigetto dentro un bicchierino pieno di aceto in modo da togliere il calcare.
Quando il calcare si sarà dissolto lava l’aeratore con acqua e rimontalo semplicemente avvitandolo al rubinetto come se fosse un tappo di una bottiglia (foto sotto).
Se i residui non si tolgono neanche con l’aceto, ti consiglio di cambiare l’aeratore. La ghiera del rompigetto può variare da modello a modello. Porta il vecchio frangigetto nel negozio come campione per non sbagliare l’acquisto.