La parola okonomiyaki significa “cucina tutto ciò che vuoi” e fa riferimento a una sorta di frittata, la cui base è di farina e cavolo che si cuoce su una piastra calda e a cui vengono aggiunti gli ingredienti preferiti come verdure, carne, uova e salsa di soia.
L’okonomiyaki è un piatto tipico di Osaka che può contentere una grande varietà di ingredienti tanto che spesso è lo stesso cliente a scegliere cosa aggiungerti nei ristoranti.
Viene condita in molti modi ad esepio con maionese, salsa di soia, scaglie di pesce o con una sorta di prezzemolo detto ao-nori.
Ingredienti dell’okonomiyaki
Dosi per 10 okonomiyaki:
4 tazze d’acqua
2 uova
1/2 tazza di farina di grano saraceno
1/2 tazza di farina bianca
3/4 di tazza di cavolo tagliato grezzamente
1/4 di tazza di carote tagliate a bastoncini
1 cucchiaino di sale
1 tazza di cipolle tagliate a listarelle
salsa kuzu o salsa di soia
olio
Preparazione dell’okonomiyaki
Fatte rosolare le cipolle tagliate a listarelle nell’olio ben caldo a fuco medio finché non emaneranno più alcun odore.
Aggiungete il cavolo tagliato grossolanamente e le carote, fatte rosolare tutto per due minuti poi aggiungete il sale e spegnete il fuoco.
In una terrina ponete la farina a fontana e versateci le uova e l’acqua poi mescolare per ottenere un impasto liscio.
Fatte scaldare un po’ d’olio nella padella versateci l’impasto e le verdure cotte precedentemente poi fatte friggere da entrambi i lati.
Quando l’okonomiyaki si sarà rassodato e colorito toglietelo dal fuoco e aggiungete della salsa di soia o della salsa di verdure kuzu.
Salsa di verdure kuzu
Per preparare la salsa kuzu da aggiungere all’okonomiyaki basta far lessare le verdure desiderate aggiungere dell’amido kuzu e una tazza d’acqua, poi si fa sobbolire il tutto a fiamma bassa fino ad ottenere la consistenza desiderata.