Al giorno d’oggi vanno molto di moda le cornici digitali, all’interno delle quali è possibile inserire anche interi album. Però, bisogna dirlo, una foto cartacea possiede sempre il suo fascino. Oggi ti vogliamo proporre un tutorial su come realizzare una cornice porta foto da appendere in salotto, o in camera da letto, dove disporre in bella vista le tue istantanee preferite.
La particolarità di questo progetto creativo è che non si tratta semplicemente di foto incorniciate: potrai infatti sostituirle ogni volta che vorrai e inoltre potrai sfruttare l’idea come originale regalo da offrire in occasioni di compleanni o ricorrenze come ad esempio la festa della mamma. Ecco come fare!
Prendi la vecchia cornice un po’ sciupata di un quadro, o comprane una in legno semplice. Serve solo la cornice, non il vetro. Le dimensioni possono essere quelle che preferite, ma più è grande e meglio è!
Per prima cosa scartavetra con cura la cornice.
Quando sarà levigata applica su tutta la superficie – usando un pennello piatto – due mani di vernice a gesso di una tinta neutra, ad esempio grigio. La vernice a gesso la trovi in tutti i migliori negozi di bricolage.
A questo punto puoi decorare la cornice come preferisci: puoi passare un’altra mano di vernice colorata, aggiungere stencil o immagini applicate a decoupage, invecchiarla e molto altro.
Usala fantasia!
Se, ad esempio, vuoi regalarla alla mamma, dipingila di rosa e disegnaci tanti cuoricini!
L’ultima fase consiste nel girare la cornice e applicare sul retro una rete a maglie larghe, che fisserai alla cornice con dei chiodini o con dei punti metallici. Il lavoro è finito!
Ora non devi fare altro che cercare delle belle fotografie, che ti ricordino momenti felici, appendendole alla rete usando delle pinzette o delle mollette in legno. Quando poi avrai dei nuovi ricordi da incorniciare, non dovrai far altro che rimuovere le vecchie foto e sostituirle con delle altre!
Se non ti piace la rete metallica puoi sostituirla con dello spago: l’effetto finale è lo stesso!
E oltre a raccogliere le foto, questa cornice ti sarà utile anche per appendervi tutto ciò che desideri ricordare o avere a portata di sguardo: bigliettini, appuntamenti, fiori essiccati, nastri, origami di carta.