Gli Yakitori sono degli spiedini che vengono realizzati con ogni parte del pollo, nelle taverne specializzate è anche possibile scegliere la parte che si preferisce e in base a questa scelta varia anche il prezzo, in genere vengono consumati al banco.
La parola Yakitori deriva da yaki che significa cotti alla griglia e tori che significa pollo questi spiedini di pollo infatti vengono cotti alla griglia talvolta proprio davanti al cliente.
Ingredienti degli Yakitori
1 kg di filetto di pollo tagliato a pezzetti
2 cucchiai di zucchero
1 tazza di gambi di cipollotti tagliati a pezzetti
½ tazza di sake
¾ tazza di salsa di soia scura
½ tazza di mirin
Preparazione degli Yakitori
Prendete 25 spiedini in legno e metteteli a bagno per 20 minuti poi asciugateli vi serviranno in seguito per infilarci i pezzi di carne.
Prendete il pollo e dopo averlo tagliato in piccoli pezzi e infilateli negli spiedini alternandoli con pezzetti di cipollotti.
Mettete in un pentolino la salsa di soia, il sakè, il mirin e lo zucchero e portate ad ebollizione otterrete così una salsa per gli spiedini.
Scaldate una piastra copritela con dell’alluminio e fate cuocere gli spiedini per 7-8 minuti avendo cura di spennellarli frequentemente con la salsa preparata prima.