La parola tamagoyaki deriva da tamago che significa uova e yaki che vuol dire alla griglia e indica la frittata giapponese.
In Giappone la frittata viene realizzata in una padella si forma rettangolare anziché circolare e arrotolata su sé stessa a formare diversi cilindri che poi vengono uniti tra loro.
Poiché questa frittata può essere consumata sia calda che fredda viene spesso preparata per il bento ovvero il pranzo al sacco.
Ingredienti del Tamagoyaki
5 uova
5 cucchiai di brodo dashi
2-3 cucchiai di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di salsa di soia
2 cucchiai di mirin
Preparazione del Tamagoyaki
Sbattete le uova insieme agli altri ingredienti, filtrate il composto così ottenuto con un colino prestando attenzione affinché non rimangano grumi.
Versate un po’ d’olio in una padella antiaderente e mettetela su una fiamma medio-alta, poi quando l’olio sarà caldo versate un mestolo di composto e arrotolate la crepe formate verso un lato della pentola servendovi delle bacchette.
Aggiungere un altro mestolo di composto e appena si solidifica arrotolarlo verso la crepe di prima e continuare così finché non si sarà usato tutto il composto, praticamente dovrete fare in modo di arrotolare le varie omelette una affianco all’altra.
Mentre le affiancherete le omelette arrotolate si uniranno tra loro dando vita a unica frittata che farete dorare su entrambi i lati prima di toglierla dal fuoco e consumarla calda o fredda.