In questa guida proponiamo alcune soluzioni per risparmiare sul riscaldamento di casa in modo semplice.
Il problema di come riscaldarsi in inverno senza far lievitare le bollette è molto sentito, specialmente in questo periodo di crisi. Si stima che una famiglia media spenda per riscaldarsi fra i 1500 e i 200 euro l’anno. Una spesa non da poco. Si arriva spesso a scegliere tra il risparmio e il calore, a scapito del portafoglio o della salute.
Fortunatamente esistono dei trucchi per l’inverno, che consentono di restare al caldo senza spendere troppo. Si tratta di accorgimenti semplici, applicabili da chiunque, utili se si ha una casa in cui la temperatura fatica a salire. Vediamo nel dettaglio questi trucchi:
Inserire dei fogli di alluminio tra il termosifone e il muro. L’alluminio ha la capacità di riflettere il calore, propagandolo nella stanza. Con poca spesa si otterrà il massimo dai caloriferi in tutte le stanze.
Aprire il forno dopo averlo usato. Trucco per l’inverno in cucina. In questo modo l’ambiente resterà caldo più a lungo e non sprecherete energia elettrica.
Coprire le prese elettriche. Molti non lo sanno, ma le prese assorbono calore. Con dei copri presa si eviterà questa dispersione, e in più si terranno i bambini lontano dal pericolo delle scosse.
Non tenere il termostato a temperature troppo elevate. Anche se fuori è molto freddo, è bene evitare di programmare il termostato a più di 20 gradi. Otto ore a 19/20 gradi sono sufficienti per riscaldare.
Tappare gli spifferi. L’aria fredda tende ad entrare attraverso gli infissi, spesso non ben sigillati. Basta fare una prova con un accendino, tenendolo accanto alla finestra: se la fiamma si muove bisogna sigillare gli spifferi col silicone.
Isolare le cornici delle finestre. Gli spifferi a volte si insinuano anche tra il vetro e la cornice delle finestre. Con un isolante autoadesivo si puà rimediare a questo problema, e si può usarlo anche per isolare le porte.
Utilizzare i paraspifferi. Sono dei rotoli di materiale isolante, e si trovano in commercio in forme anche molto graziose. Posizionati a terra a contatto con porte e finestre impediscono all’aria fredda di entrare dall’esterno.
Coprire le finestre in cantina e in soffitta. Dal basso o dall’alto arriva spesso il freddo. Con dei pannelli appositi si possono isolare gli infissi dei vani posti sopra o sotto l’appartamento, impedendo all’aria di passare.
Lasciare filtrare la luce durante il giorno. Il sole è ciò che ci può riscaldare a costo zero. E’ bene perciò aprire gli scuri, alzare gli avvolgibili e spostare le tende durante le ore di luce, per immagazzinare il calore prodotto dal sole, specie durante le giornate più corte. E’ uno dei trucchi per l’inverno cui spesso non si pensa, ma davvero utile.
Fare funzionare al meglio il camino. Se nella vostra casa c’è un camino, accertatevi che funzioni perfettamente e che sia sempre pulito, così da poterlo sfruttare al massimo.
Aiutarsi coi ventilatori a soffitto. I ventilatori muovono l’aria, anche l’aria calda. Facendoli girare a bassa velocità il calore circolerà in modo più efficace per tutta la stanza.