Lavare il pavimento è un’operazione importantissima per l’igiene della casa, ma non sempre è così scontato e banale farlo bene. Inoltre, è un’attività che richiede tempo e fatica, quindi, cerchiamo di fare in modo che i risultati siano buoni.
La pulizia del pavimento
Innanzitutto, è bene preparare il pavimento all’operazione di pulizia. Rimuovere tutti gli ostacoli trasportabili, alzare copriletti che toccano terra, togliere tappeti e spostare arredi come poltrone e divani, più leggeri. Poi passare la scopa e/o l’aspirapolvere in ogni angolo, avendo cura di raccogliere bene polvere e sporcizia. Passare la scopa anche sui battiscopa, dove si annida sempre molta polvere.
A questo punto preparare due secchi, uno straccio e un bastone: un secchio conterrà acqua e detersivo per pavimenti (apposito per certe tipologie più delicate come il parquet) diluito secondo le istruzioni del detersivo stesso; l’altro secchio conterrà acqua pulita, da cambiare ogni volta che si pulirà in essa lo straccio. Immergere lo straccio nel secchio col detersivo, strizzarlo molto bene, in modo che rimanga bagnato ma non coli, e buttarlo a terra; col bastone un poco premuto sullo straccio, passarlo accuratamente in ogni angolo del pavimento, cominciando dal fondo della stanza fino ad arrivare all’ingresso, per non calpestare quel che si è già pulito. Ogni due o tre metri, passare lo straccio nel secondo secchio (quello contenente solo acqua) e ripetere l’operazione, dopo aver rimesso acqua pulita nel secchio appena utilizzato.
In alternativa, è possibile igienizzare il pavimento con una scopa a vapore tipo queste.
Lasciare asciugare il pavimento tenendo porte e finestre aperte. Oppure, passare uno straccio con maggiore proprietà assorbente su tutta la superficie appena lavata, a ritroso. Se necessario, dopo l’asciugatura completa (per controllare basta toccare il pavimento con un dito) ripetere nuovamente le operazioni dall’inizio. Per capire se è necessario ripassare lo straccio, occorre guardare la superficie dei pavimenti in controluce: se notiamo ancora aloni o macchie, la seconda passata è necessaria.
Lucidare il pavimento
Se la tipologia del vostro pavimento lo richiede (ad esempio se è in pietra o in marmo o simili), occorre lucidarlo dopo il normale lavaggio. Esistono due modi per lucidare:
– passare il lucido con uno straccio e poi passare la lucidatrice, per chi ancora l’avesse in casa
– passare il lavaincera, un prodotto apposito che lucida da sé: occorre solitamente versarlo direttamente a terra e passarlo con uno straccio solo umido, avendo cura di non rifare lo stesso pezzo due volte e lasciando poi asciugare per parecchi minuti, altrimenti la superficie rimane appiccicosa.
Sarebbe l’ideale riuscire a lavare il pavimento ogni giorno. Ma siccome richiede molto tempo, anche soltanto la fase di asciugatura, non per tutti è possibile. Una volta a settimana potrebbe essere sufficiente, ma se abitate in una zona dove inquinamento e sporco penetrano più facilmente in casa, sono necessarie anche due volte a settimana.