Tutti quanti siamo abituati a buttare via i barattoli di vetro quando si finisce il contenuto che è conservato all’interno. Ci capita con i barattoli di sugo, di marmellata, le bottiglie di succo di frutta o con i barattolini di salse e sottoaceti. Qualsiasi sia il contenuto conservato all’interno, quasi tutti prendiamo il nostro barattolo e lo buttiamo nel cestino. I più attenti, tutt’al più, avranno l’attenzione di gettarlo nel cassonetto differenziato.
Eppure il vetro è un materiale prezioso che possiede molte virtù, sconosciute ai più. Conserva il sapore, ad esempio, è fatto di sostanze naturali ed è, dunque, riciclabile all’infinito e, in generale, è il materiale migliore, sia per qualità che per purezza, per entrare in contatto con gli alimenti. E, allora, perchè non riutilizzare i barattoli prima di destinarli al definitivo riciclo? Ecco cinque idee davvero originali e creative per trasformarli in piccoli oggetti di arredo.
Vasi per i fiori
Che i barattoli possano essere usati come vasi per i fiori recisi non è un’idea così originale e, va anche aggiunto, che è anche abbastanza anonima e grigia, almeno sotto il profilo estetico. È possibile, però, armandosi di qualche strumento casalingo, creare delle composizioni che possono diventare delle vere e proprie opere d’arte. Colla, vecchi bottoni, nastri di raso, sassolini, colori e pennelli, corda e qualsiasi cosa vi venga in mente può, infatti, essere utilizzato per decorare i vostri barattoli per dare libero sfogo a fantasia e creatività.
Se volete potrete anche mettere insieme più barattoli, della stessa dimensione o di grandezza diverse, in modo da creare composizioni floreali “in movimento” e allegre.
Giardino di design
Cominciamo con un giardino da mettere in cucina in cui coltivare le proprie spezie ed averle sempre a portata di mano.
Prendete un’asse di legno, magari, se vi piace, anche un po’ grezza, e delle fascette stringitubo da idraulici. Fissate queste ultime sull’asse e poi inserite il collo dei barattoli nelle fascette e stringetele. A questo punto potete riempire di sassolini, magari bianchi per creare contrasto, e di terriccio i barattoli, all’interno dei quali potrete mettere le piante che preferite, e creare in pochi minuti il vostro giardino di spezie.
Ovviamente se preferite mettere dei fiori nessuno ve lo vieta.
Lanterne
Ma i barattoli possono essere utilizzati anche per realizzare degli oggetti d’arredo, come i lampadari, ad esempio, o meglio, delle lanterne elettriche. Tutto il necessario, attacco della lampadina, filo e attrezzi potete trovarlo in un qualsiasi negozio attrezzato per il fai da te.
Partite con il forare il tappo della misura dell’attacco della lampadina.
Usate un chiodo di legno ed un martello, grazie ai quali inciderete il contorno del foro che dovete creare, in modo da non lasciare parti taglienti. A questo punto potrete avvitare l’attacco al tappo ed attaccare il filo all’attacco stesso. Una volta montata la lampadina e chiuso il barattolo avrete una bellissima lanterna.
Vaso da lavoro
Anche voi non trovate mai un puntaspilli dove poter conservare aghi e spilli e lasciate sempre in giro le rochette di filo ed il ditale perché non sapete dove metterli, vero? Sappiate che con il vostro barattolo potete creare un bel vaso da lavoro: un po’ di ovatta o un vecchia spugna da fissare con una punta di colla sul tappo, un pezzo di stoffa colorato, con cui ricoprire l’ovatta, ed un nastrino di raso per fermare il tutto, magari anche con un po’ di colla, per sicurezza, et voilà il vostro tappo/puntaspilli vintage e simpatico.
Ed il barattolo potrà essere utilizzato per raccogliere tutte le altre piccole cose che non sappiamo mai dove mettere: bottoni, fili, elastici, spille da baglia e chi più ne ha più ne metta.
Portatutto
Ovviamente potrete realizzare anche barattoli portatutto, utilissimi per raccogliere tutte le piccole cose che restano sempre in giro per casa. Basta decorarli a seconda della funzione che vogliamo dare loro: portapenne per le scrivanie dei bambini? Tappi colorati decorati con oggetti o personaggi che a loro piacciono, per fare solo un esempio.
Spilli, graffette, perline, spezie, semi, caramelle, bottoni, chiodini, posate…non c’è fine. L’unico limite può essere posto dalla fantasia, ma, siamo certi, non è il vostro caso.