Quando si ha a disposizione poco spazio, il frigorifero piccolo diventa l’unica soluzione possibile. Acquistare un frigorifero di piccole dimensioni non significa però perdere efficienza e funzionalità dell’elettrodomestico; esistono in commercio tantissimi modelli che, pur essendo di dimensioni ridotte, riescono ad offrire grandi prestazioni.
Le tendenze del mercato si orientano sempre di più verso frigoriferi piccoli, perché gli spazi nelle abitazioni moderne si riducono costantemente. Il mini frigorifero è dunque estremamente utile in monolocali, per case vacanze; in ambienti che non vengono utilizzati costantemente o ideale per chi, semplicemente vivendo da solo, non vuole sprecare grandi quantità di energia elettrica.
Nell’analisi delle varie caratteristiche dei mini frigoriferi non bisogna dunque ragionare solo nell’ottica delle dimensioni ma tenere conto della logica sottesa alla scelta di un elettrodomestico di “piccola taglia”: permette di guadagnare spazio prezioso, offre un notevole risparmio sulla bolletta; è facilmente trasportabile; è perfetto per nuclei familiari monoparentali o per coppie.
E’ perfetto per uffici o luoghi di lavoro, essendo assolutamente poco ingombrante. E’ molto utilizzato su barche o Yacht.
I frigoriferi piccoli esistono in diversi modelli e in diverse dimensioni: la caratteristica che li accomuna è proprio il fatto di essere di taglia mini. Sono alimentati a corrente elettrica ed alcuni modelli sono dotati anche di un vano congelatore. L’interno è diviso in scomparti diversi; ripiano in cristallo, cestelli porta frutta e ripiani per le bibite o porta uova. Questi elementi possono variare a seconda dei modelli e delle case produttrici. Raffreddano e conservano i cibi in maniera ottimale ed esistono anche con climatizzazione differenziata per i diversi alimenti.
La capacità del frigorifero piccolo va da un minimo di 17 litri ad un massimo di 62 litri, ma ci sono anche modelli di dimensioni ancora più ridotte, come è possibile vedere sul sito Minifrigorifero.com. Ma la denominazione “frigoriferi piccoli” può essere utilizzata anche per modelli che arrivano ad una capacità di 150 litri: in questo caso ci si riferisce ai monoporta.
La caratteristica comune è la buona progettazione e la capacità di fruttare al meglio gli spazi interni in un’ottica di razionalità.
Anche per i mini frigo si può notare una grande attenzione al design come per quelli tradizionali. In questo caso il mercato propone grandissime opportunità. Il settore offre una vasta scelta tra frigoriferi piccoli da incasso o modelli coloratissimi dalle linee particolari. Modelli lineari, bombati, decorati, disegnati e vivacissimi sono anche tecnologicamente all’avanguardia. In genere hanno la forma del frigo tradizionale verticale ma non mancano modelli in orizzontale, tipo congelatori. I frigoriferi piccoli sono dunque emblema di praticità grazie alle ridotte dimensioni e di convenienza.