Il misoshiru è una zuppa costituita soprattutto dal miso, ottenuto dalla soia fermentata, a cui viene aggiunto del brodo dashi.
Il miso è già molto salato per cui a questa zuppa non si aggiunge sale ma per insaporirla si mettono dei dadini di tofu o alcuni tipi di alghe ad esempio l’alga wakaname.
Il misoshiru è un piatto fondamentale della cucina giapponese ed è facile da preparare ma deve essere consumato caldo appena cotto infatti è una piatto che non và mai riscadato in quanto perderebbe l’aroma.
Ingredienti del Misoshiru
Brodo Daishi
Miso
Verdure miste
Tofu a dadini
Preparazione del Misoshiru
Fatte scaldare il brodo dashi e intanto tagliette le verdure a tocchetti abbastanza grandi da essere afferrati con le bacchette.
Aggiungete le verdure al brodo quando saranno cotte aggiungete il miso servendovi di colino: fatte in modo di riempirlo col brodo mettete pio al suo interno almeno un cucchiaino di miso il modo che sciogliendosi passi attraverso il colino e possiate eliminare il residuo non sciolto.
Assaggiate la zuppa per verificare se la quantità di miso aggiunta è sufficiente, continuate a cuocere per qualche minuto facendo attenzione che il brodo non bolla altrimenti la zuppa perderà tutto il sapore, togliete dal fuoco e servite subito la zuppa calda.